STORIA
Bellezza antica nel cuore
del Chianti Classico
Un luogo ricco di fascino e storia, abitato prima dagli Etruschi e poi dai Romani, da cui prende il nome. Borgo Livernano nel Chianti Classico è stato avamposto fortificato durante le guerre tra Siena e Firenze terminate nel XVII secolo. Rimane oggi una piccola chiesa romanica ben conservata risalente all’XI secolo.
Diventa in seguito un tranquillo villaggio agricolo, ma alla fine della Seconda Guerra Mondiale a causa di un periodo di forte povertà, la bellissima campagna di Livernano viene abbandonata definitivamente nel 1953.
Il borgo viene restaurato solo nel 2000, rispettando i materiali e i metodi tradizionali toscani. Nasce così l’elegante paradiso che conosciamo oggi, azienda agricola biologica con 25 ettari di vigneti per nove varietà d’uva e 1.000 piante di ulivo, produttrice di miele, verdura e frutta.
Avvolto dai boschi, è un posto al di là dei confini temporali dove lasciarsi cullare da un’atmosfera semplice e tranquilla che sa di racconti antichi e genuini.
Allo stesso tempo, non lontano dal borgo troverai diverse città e borghi, ristoranti e famose cantine per un tour multisensoriale nel Chianti Classico.